«Gli abitanti di Santiago rimangono spesso sorpresi di fronte alla popolarità che il barrio Brasil riscuote presso gli stranieri: non offre molti siti di interesse e ha la fama di essere pericoloso dopo il tramonto. E tuttavia questo barrio ha un suo fascino decadente che caratterizza le sue vecchie case fatiscenti mentre le sue strade tranquille, quasi sonnolente costituiscono un piacevole oasi dal caotico centro. »
Lonely Planet: Chile e Isola di Pasqua
[2009 -Edit ed.]
Nell’area denominata metropolitana, stretto tra la Panamericana che assurdamente attraversa il centro città e la avenida Quinta Normal, resiste il barrio Brasil. Case fatiscenti, come dice la L.P., e strade acciottolate, è vero; ma il resto della descrizione - che è ben più ampia - è relegabile al folklore che solo la miglior guida per gringos e turisti che se la sentono alternativa, può assicurarvi.
Bene, a Yungay proprio tra calle Huerfanos e Portales, in calle Quechereguas, 205 c’è la nuova casa: Belafontes, c'ha pure un nome. Vicino a una piazzetta che vari giorni la settimana ospita il mercato delle pulci, a due tre quadre dal Sacco y Vanzetti, a un paio da plaza Yungay, a meno dal Centro Social Cuete con Andes, dalla feria del trueke, dalla bettola duena Rosa, dal Centro cultural La Casa Roja etc etc …
Se riuscite a trovarci, siete i benvenuti.
Nessun commento:
Posta un commento